Le mie farine

Durata del corso: 1 giorno
Indicato per professionisti o aspiranti professionisti

PER L’ACCESSO AL CORSO È RICHIESTO UN TEST DI AMMISSIONE → Scopri di più

Un percorso teorico/pratico per conoscere le farine del maestro Antonio Lamberto Martino.

Scoprirsi panettiere è un conto, diventarlo è un altro…
Possiamo amare fare il pane ma se non conosci quale farine utilizzare la tua passione è solo metà del tuo percorso.

Come riconoscere le farine di qualità, un percorso tattile e sensoriale alla scoperta delle farine del maestro Antonio Lamberto Martino.
Oggi il “consumatore” non vuole solo pane, chiede consapevolezza, spinti da un forte e crescente desiderio di conoscenza da parte di chi acquista, il panettiere è sempre stato una figura portante della gastronomia italiana, ed è per questo valido motivo che oggi, il panettiere italiano, ha l’obbligo di indossare i panni del sapere, oltre che del sapore.
Ormai è noto che il maestro, prima di essere un grande panificatore è un esperto conoscitore di farine italiane di qualità, ed è proprio in questa sua vasta conoscenza che il maestro Antonio Lamberto Martino, mostra quali sono le migliori farine di grani autoctoni italiane.
Partendo dalla spiga vera e propria, si toccheranno con mano le farine che hanno costruito la storia dei pani più buoni d’Italia, per riscoprire quei sapori e aromi che per decenni sono state sfornati dalle mani sapienti dei grandi panificatori italiani.
La qualità del pane dipende, in maniera imprescindibile, dalle caratteristiche del frumento utilizzato, grani duri, grani teneri, semola rimacinata, farina integrale e altro ancora ma sempre con un solo obbiettivo, qualità della farina da sempre qualità del pane.
È indiscutibilmente vero che un buon pane è in gran parte frutto di buone farine, conoscerle e saperle riconoscere è fondamentale per l’ottenimento di un prodotto sano e di consolidata qualità. Pochi e semplici ingredienti, farina, acqua, sale e lievito, ed è per questo inconfutabile motivo che nasce la necessità di conoscere a tutto tondo quale farine si andranno ad utilizzare per la realizzazione dei più gustosi lievitati italiani.
La giornata terminerà con una degustazione delle farine selezionate e l’assaggio di versi pani realizzati sempre con le stesse farine selezionate per l’occasione dal maestro.

Sei interessato ai nostri corsi?

Scrivici e sarai ricontattata/o dal nostro staff

 

Contattaci

 

Contattaci!