Pizza Mediterranea

Durata del corso: 2 giorni
Indicato per professionisti

PER L’ACCESSO AL CORSO È RICHIESTO UN TEST DI AMMISSIONE → Scopri di più

Di sicuro, la miglior pizza che io abbia mai assaggiato non era perfettamente tonda. Diciamo che aveva una forma casereccia.
Nel bordo c’era più aria che pasta. Fragranza e croccantezza esplodevano di luce all’interno del mio buio palato. Lentezza e fretta giocavano la stessa gara: quella per contendersi il podio del gusto.

Questi ed altri ricordi il maestro Antonio Lamberto Martino porterà nel vostro piatto. Per provare di nuovo, stavolta insieme a voi, i sapori di una vera pizza di tradizione Mediterranea.
Con l’immancabile pasta madre andremo alla riscoperta di quei segreti che fanno della pizza del maestro, uno dei piaceri più ricercati della cucina italiana.

Pizza italiana, farina italiana

Croccante, bordo dorato, leggera, saporita, stanno sotto un’unica voce, pizza Mediterranea del maestro Antonio Lamberto Martino.
“Ogni pizza è come la farina”, da questa semplice ma nel contempo centrale frase del nostro maestro, si delinea fin da subito quale è la linea di un corso straordinariamente passionale, partendo proprio dalle migliori farine italiane, si andrà a costruire quello che sarà nei palati di ognuno una vera pizza Mediterranea.

L’impasto perfetto della pizza Mediterranea

Fatta la base, diamo struttura, dopo una fantastica gita tre le più gustose farine italiane, il maestro Antonio Lamberto Martino accompagna i propri corsisti in quello che viene definito lo “stile dell’artigiano”, manualità, tecniche di stesura, lievitazioni mirate, cardini di quello che farà di una semplice pizza, una vera pizza Mediterranea.

Mise en place della pizza: quando la pizza è Mediterranea

Fare una pizza può sembrare cosa semplice, farla Mediterranea è tutt’altra storia.
Con il maestro Antonio Lamberto Martino non si può semplicemente parlare di condimento per pizza! Il maestro pretende che i condimenti di una pizza Mediterranea, abbiano pari valore delle farine utilizzate, devono essere eccellenti.
Da questo presupposto fondamentale, il maestro vi porterà in un viaggio eno-grastronomico alla scoperta di quelle materie prime personalmente da lui scelte e coccolare così il palato del proprio cliente, perché come dice sempre il maestro: “prima ancora della pizza è il cliente ad essere Mediterraneo!”.
Segue video

La cottura di una pizza Mediterranea

Proprio in quest’ultima fase, la pizza, ha da svelare il suo vero animo, diventare a tutti gli effetti una pizza Mediterranea.
La cottura, è il completamento di un percorso, dedito all’esaltazione della tradizione e delle tecniche apprese durante questo straordinario percorso formativo.
La cottura ha il compito di celebrare la qualità delle materie prime utilizzate, fino alle tecniche acquisite durante questo appassionante viaggio, è nella cottura che il maestro Antonio Lamberto Martino, mostrerà quello per cui si è lavorato e studiato fin ad ora e fare della propria pizza una pizza Mediterranea.

Conclusione

Il percorso formativo termina con un approfondita degustazione della pizza Mediterranea da parte di ogni singolo corsista in compagnia del maestro Antonio Lamberto Martino.

Sei interessato ai nostri corsi?

Scrivici e sarai ricontattata/o dal nostro staff

 

Contattaci

 

Contattaci!